Il Blog

10 anni di Xool, tanti auguri a noi!

Il 13 Marzo del 2007, dopo circa 12 anni spesi in multinazionali in giro per l’Europa, decisi di tornare nella mia Livorno per fare l’imprenditore. Deciso di farlo insieme ad un mio ex compagno di scuola, Massimiliano Pachetti, Ingegnere Biomedico prestato al web. Non sapevamo esattamente quale modello di business avrebbe caratterizzato la nostra impresa,…

Leggi Tutto

L’aggiornamento Phantom di Google e la rilevanza della user engagement per la SEO

Il nuovo aggiornamento relativo all’algoritmo di Google denominato Phantom ha decisamente fatto capire quali sono le direttive che regoleranno la SEO da adesso ai prossimi anni. Come sempre capita, ci sono state vittime, come ad esempio il leggendario Ilsussidiario.net o anche forexinfo.it, il cui traffico organico ha subito un brusco declino causato dalla retrocessione di…

Leggi Tutto

Come creare un video virale per promuovere il tuo marchio (3 esempi)

Parliamo spesso di performance marketing e onestamente ci siamo un po’ annoiati. Si perché misurare analiticamente il rendimento di una campagna e quindi ottenere un ritorno dall’investimento è un concetto pragmatico di marketing fin troppo ovvio. Esiste un altro marketing, meno scientifico e forse più tradizionale ma tremendamente innovativo che riguarda il branding. O meglio,…

Leggi Tutto

Ha ancora senso una campagna “like” su Facebook?

E’ una domanda precisa che però non può avere una risponda chiusa, un SI o un NO per intenderci. Com’è noto, la riduzione che l’algoritmo di Facebook ha messo in atto riguardante la visibilità di un post pubblicato su una Pagina Facebook è impressionante. Ormai il post ha una reach ridotta ai minimi termini e…

Leggi Tutto

L’emozionalità di un gioiello artigianale: Studiozero-vetro è online!

Studiozero-vetro significa eccellenza artigiana nell’ambito del vetro di Murano. Gioielli attentamente progettati da un maestro artigiano molto dotato come Caterina Zucchi in grado di infondere emozioni uniche e di scovare il target corretto solo attraverso il potere “inspirational” degli oggetti. Abbiamo creduto immediatamente in questo progetto di ecommerce per una serie di ragioni che vi…

Leggi Tutto

Perché la Customer Experience significa umiltà

Le parole che vanno di moda spesso vengono sbandierate per impressionare un potenziale cliente. E’ evidente che ogni venditore ha una propria strategia promozionale, una specie di cocktail di qualità che, più o meno sapientemente, si cerca di far percepire al proprio interlocutore alfine di persuaderlo che il servizio proposto vale il prezzo a cui…

Leggi Tutto