Il Blog

Editoria digitale, 5 consigli per combattere il calo dell’RPM

C’era una volta Google che dava la possibilità a qualsiasi editore di poter ottenere traffico con articoli ben ottimizzati per la SEO e con titoli efficaci per presidiare le zone alte di Google News. C’era una volta la pagina Facebook da 1 milione di fan dove posizionare un bel link ad un articolo per ottenere…

Leggi Tutto

La landing page perfetta? Te la suggerisce Facebook, scopri come…

Tutti i marketeer sanno benissimo quanto sia importante coccolare l’utente attraverso una landing page che sia davvero in grado di coccolare l’utente, persuaderlo e invogliarlo a cliccare sulla tua “call to action”. Prima di tutto la landing page va progettata con cura, ed è importante effettuare un sano benchmark dell’eventuale concorrenza per comprendere soprattutto quale…

Leggi Tutto

10 anni di Xool, tanti auguri a noi!

Il 13 Marzo del 2007, dopo circa 12 anni spesi in multinazionali in giro per l’Europa, decisi di tornare nella mia Livorno per fare l’imprenditore. Deciso di farlo insieme ad un mio ex compagno di scuola, Massimiliano Pachetti, Ingegnere Biomedico prestato al web. Non sapevamo esattamente quale modello di business avrebbe caratterizzato la nostra impresa,…

Leggi Tutto

L’aggiornamento Phantom di Google e la rilevanza della user engagement per la SEO

Il nuovo aggiornamento relativo all’algoritmo di Google denominato Phantom ha decisamente fatto capire quali sono le direttive che regoleranno la SEO da adesso ai prossimi anni. Come sempre capita, ci sono state vittime, come ad esempio il leggendario Ilsussidiario.net o anche forexinfo.it, il cui traffico organico ha subito un brusco declino causato dalla retrocessione di…

Leggi Tutto

Come creare un video virale per promuovere il tuo marchio (3 esempi)

Parliamo spesso di performance marketing e onestamente ci siamo un po’ annoiati. Si perché misurare analiticamente il rendimento di una campagna e quindi ottenere un ritorno dall’investimento è un concetto pragmatico di marketing fin troppo ovvio. Esiste un altro marketing, meno scientifico e forse più tradizionale ma tremendamente innovativo che riguarda il branding. O meglio,…

Leggi Tutto

Ha ancora senso una campagna “like” su Facebook?

E’ una domanda precisa che però non può avere una risponda chiusa, un SI o un NO per intenderci. Com’è noto, la riduzione che l’algoritmo di Facebook ha messo in atto riguardante la visibilità di un post pubblicato su una Pagina Facebook è impressionante. Ormai il post ha una reach ridotta ai minimi termini e…

Leggi Tutto