March 13, 2017 0

10 anni di Xool, tanti auguri a noi!

Posted by:admin onMarch 13, 2017

Il 13 Marzo del 2007, dopo circa 12 anni spesi in multinazionali in giro per l’Europa, decisi di tornare nella mia Livorno per fare l’imprenditore.

Deciso di farlo insieme ad un mio ex compagno di scuola, Massimiliano Pachetti, Ingegnere Biomedico prestato al web.

Non sapevamo esattamente quale modello di business avrebbe caratterizzato la nostra impresa, sapevamo solo che entrambi avevamo forti competenze, peraltro complementari, nel settore del digital marketing e un network di contatti che ci avrebbe permesso di svolgere delle buone consulenze.

Decidemmo di chiamare l’azienda XOOL ispirandoci ad una vecchia community anni ’90: XOOM. Rimpiazzammo la M che ricordava Milano, dove avevo passato ben 8 anni, con la L di Livorno.

10 anni in questo settore sono indubbiamente tanti e Xool si è saputa evolvere ed adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e alle dinamiche che regolano il web.

Prima abbiamo fatto spazio a nuovi soci, Luigi Conte, surfista e grande esperto di SEO e SEM, poi Simone Danini, ex hacker appassionato di manga e informatico della prima ora. Successivamente a Federico Vasta, organizzatore di cose commerciali, numeri e barbecue, Saverio Bucciantini, il marketeer che conosce tutti, e Davide Pilato l’anima romantica di Wickedin.

Ci siamo strutturati, siamo cresciuti e maturati e abbiamo creato un team di risorse umane di ottimo livello, facendo scuola su un territorio che non è tradizionalmente tecnologico.

Sono aumentati i clienti e le complessità e in contemporanea, abbiamo trovato il tempo di incubare e lanciare altre aziende come Wickedin, Urbanpost, Euspert e ultimamente Via Calzabigi.

Alcune esperienze non sono andate benissimo, complice anche un rapporto non semplice con personaggi che si sono rivelati culturalmente inadeguati, quantomeno per il nostro modo di intendere la vita imprenditoriale. Tuttavia Xool è rimasta solida come la Torre della Meloria, resistendo a qualche inevitabile ondata di negatività.

Negli anni abbiamo avuto la possibilità di lavorare con clienti di grande prestigio, consolidare anche una presenza internazionale ed espandere la gamma di servizi in grado di proporre.

Abbiamo cambiato ufficio 4 volte, bevuto litri di caffè e sbattuto la testa contro colossi come Facebook, Google, Instagram, Twitter, Pinterest. Abbiamo creato centinaia di siti web ed applicazioni lottando strenuamente con server e linguaggi di programmazione.

Abbiamo poi scritto migliaia di articoli, generato un numero esorbitante di campagne di advertising in una pleteora di settori merceologici con lo scopo di produrre decine di milioni di visite da convertire in lead, vendite e obiettivi di vario genere.

Dopo dieci anni siamo fieri di quello che abbiamo ottenuto ma siamo anche orgogliosi dei tanti errori commessi. Continuiamo a guardare avanti con umiltà ma con coraggio.

Siamo più che mai compatti e guardiamo al futuro con serenità e con la consapevolezza di chi sa che lavorare divertendosi è comunque una vittoria!

Auguri XOOL!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *