Brand Content Marketing e Blog PR

Si tratta di una competenza specifica di Xool che è estremamente efficace in settori in cui è necessario raccontare un brand con l’obiettivo di suscitare emozioni che possono trasformare un utente in un consumatore ed un consumatore in testimonial.

Il “content marketing” è un termine che sta a indicare la possibilità di creare contenuti sponsorizzati di tipo “promozionale” ma non invasivi né interruttivi, da distribuire attraverso un attenta strategia di propagazione.

Si tratta di narrare un brand cercando di colpire un target specifico attraverso tecniche di storytelling che devono essere studiate nel dettaglio. Un canale efficace proprio perché non va in conflitto con la User Experience ma, al contrario, ha lo scopo di persuadere l’utente attraverso il neuro-marketing associato ai testi, alle foto e persino ai video.

Il Content Marketing è un’azione che presuppone un’analisi approfondita del target nonché l’acquisizione di un briefing profondo che include tutti i valori che contribuiscono o hanno contribuito a generare i valori che compongono una marca: dalla storia alle risorse umane, dalla tecnologia agli ingredienti, dai benefici per i consumatori alle precedenti campagne. Un’operazione complessa che necessità di un mix di competenze variegate e la creatività necessaria per costruire storie emozionali che possano rendere protagonista le idee di straordinarietà che un lettore si aspetta di percepire da un brand.

Il brand content marketing può scaturire dalla creazione di un “corporate blog” o può anche implicare la creazione di storie, ebook, video, gallerie fotografiche o white paper da divulgare attraverso blogger ed opinion leader.

In questo genere di operazioni è cruciale facilitare l’engagement e propagare le informazioni attraverso le dinamiche che regolano i social network. A questo proposito è particolarmente importante sfruttare al meglio Instagram e Pinterest, Twitter per testi ed immagini d’impatto e Youtube per distribuire video.

Xool dispone di una rete di blogger specializzati, competenze di scrittura e fotografia creativa e può predisporre canali di distribuzione consolidati. In particolare, abbiamo un know-how specifico nella conduzione di progetti di brand content marketing nel settore del turismo. Il destination e l’inbound marketing rivolto ai turisti necessitano infatti di storie, itinerari, guide, dialoghi, esperienze che possono influenzare il processo decisionale d’acquisto per la scelta di una meta.

XOOL s.r.l.

  • Piazza 185° reggimento artiglieria folgore, 2
    57100 Livorno (LI)
  • +39 0586 1973655