October 1, 2016 0

L’emozionalità di un gioiello artigianale: Studiozero-vetro è online!

Posted by:admin onOctober 1, 2016

Studiozero-vetro significa eccellenza artigiana nell’ambito del vetro di Murano. Gioielli attentamente progettati da un maestro artigiano molto dotato come Caterina Zucchi in grado di infondere emozioni uniche e di scovare il target corretto solo attraverso il potere “inspirational” degli oggetti.

Abbiamo creduto immediatamente in questo progetto di ecommerce per una serie di ragioni che vi elenchiamo di seguito:

  • Artigianalità e design originale: un ingrediente che consente di distinguersi in un settore enorme come quello dei bijoux e che soprattutto rende il prodotto ineguagliabile. La parola “ineguagliabile” non significa certo migliore, questo sarebbe ovviamente presuntuoso, ma il fatto che si tratti di gioielli realizzati ad hoc con tecniche tipiche della tradizione di Murano, con un materiale così particolare, conferisce al prodotto la capacità di infondere percezioni che possono essere trasferite e viralizzate.
  • Made in Italy all’ennesima potenza: il vetro di Murano non può che essere Italiano. Un gioiello innovativo e unico realizzato da un’artigiana Italiana, qualificata e di grande esperienza aumenta il contenuto Italiano che automaticamente diventa un vantaggio competitivo. Questo permette all’ecommerce di avere una scalabilità internazionale chiara è innegabile.
  • Un brand raccontabile: un gioiello in vetro di murano, unico, dal design inconfondibile (scusate le ripetizioni che sono volute), può piacere o non piacere ma sicuramente non lascia indifferente. Se viene mostrato e indossato in un modo tale da suscitare reazioni, da rendere esplicite delle emozioni, significa che può generare engagement. Se questo engagement viene utilizzato e valorizzato ecco che il potenziale cliente può essere attratto, sollecitato e persuaso. Questo significa “content marketing” di qualità da propagare con materiale multimediale di grande efficacia.
  • Un prezzo incomparabile: nel digital shopping è nota la facilità con cui si possono comparare i prezzi. Ma come si può attribuire un prezzo ad un oggetto impossibile da comparare? Si possono trovare altre tipologie di gioielli in vetro di Murano, ma lo stile sarà decisamente diverso. Si può propendere per altri tipi di bigiotteria, ma in questo caso un paragone economico sarà improponibile.
  • Scalabilità dei margini: lo studio iniziale per interpretare al meglio le necessità emozionali dei potenziali clienti è stato un investimento molto importante. Ma una volta fatto l’abilità realizzativa consente di ottimizzare i costi di produzione in modo esponenziale. Non solo, la capacità di comprendere come migliorare il design ed adattarlo allo stile-target, derivante dalle informazioni che gli utenti o i clienti possono fornire, permette di adattare il prodotto e perfezionarlo.

Il posizionamento di Studiozero-vetro è chiaro ed è il medesimo ovunque, dagli Stati Uniti al Giappone. Si tratta di mettere in atto una strategia di web marketing in grado di persuadere facendo “assaggiare” il gioiello.

Si tratta di “tentare” il potenziale cliente, di sfidarlo a non indossare un emozione che potrebbe altresì farlo sentire più realizzato.

La sfida è appena iniziata e siamo consci delle difficoltà che potremmo incontrare. Ma la mentalità, l’organizzazione, la logistica e soprattutto la sopra citata qualità emozionale c’è e un’altra avventura in partnership con un cliente determinato a fare business con il canale digitale è appena partito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *